SDAU-S

SDAU-S rappresenta la soluzione DEF per la rivelazione di fumo ad aspirazione per ambienti di piccole o medie dimensioni.
Applicazioni tipiche sono ad esempio la protezione di volumi di piccole o medie dimensioni quali: negozi, piccoli depositi, sale cinematografiche o oggetti specifici come data center e laboratori di ricerca.

SDAU-S offre la giusta risposta anche quando viene chiesto di salvaguardare l’estetica (musei, cinema, teatri), di garantire una manutenzione semplice (zone non accessibili, controsoffitti e sottopavimenti), di essere immuni alle interferenze elettromagnetiche (cabine di trasformazione).

SDAU-S è disponibile in un’unica versione monocanale.

SDAU-S presenta sul frontale un tasto di reset, un LED verde per indicare la sua operatività. Un led di allarme, uno di guasto ed uno di rivelatore inquinato segnalano lo stato del rivelatore.
Il canale d’aspirazione è dotato di un sensore di fumo altamente sensibile e di un sensore di flusso dell’aria che assicura che la rete di campionamento non sia rotte e che i fori di campionamento non siano otturati.
Un potente ma allo stesso tempo silenzioso aspiratore preleva l’aria dall’ambiente protetto attraverso i fori presenti sulla rete di tubi di campionamento e la invia all’interno del sensore di fumo che ne analizza l’opacità.

Lo SDAU-S utilizza il sensore di fumo ad alta sensibilità SSD31-D (0,02%/m e 10%/m) appositamente studiato per offrire un’ineguagliabile sensibilità al fumo e un’elevata resistenza all’inquinamento. Questo permette di realizzare sistemi in classe A, B, e C.

Per installazioni semplici, con rete di tubi simmetrica SDAU-S offre una rapida ed infallibile messa in servizio che non richiede l’uso di un computer. I parametri di configurazione sono impostati per mezzo di due selettori (CLASS e HOLES) che permettono la configurazione ottimale.

Nel caso di reti simmetriche semplici una tabella fornisce i parametri da impostare.

Reti di campionamento più complesse e asimmetriche devono essere dimensionate e verificate utilizzando il software di calcolo SAMPLING PIPE CONFIG.

I parametri ottenuti dal SW di calcolo vanno impostati sempre grazie all’uso dei due potenziometri CLASS e HOLES. SDAU-S dispone di due slot di espansione per ospitare la scheda opzionale a 5 relè RIM36, una scheda SD opzionale consente di registrare fino a 640.000 eventi.

In assenza della scheda SD, SDAU-S registra fino a 1000 eventi nella memoria interna. Questo sistema di rivelazione è arricchito da una vasta gamma di accessori che agevolano l’installazione della rete di tubi e per rispondere alle più svariate esigenze degli ambienti da proteggere.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tensione operativa: 14 ÷ 30 Vcc
Sensibilità: Classe A, B e C
Lunghezza rete di tubi: 70m
N° fori di campionamento: 12 (Classe C)
N° preallarmi: 3
Diametro tubo (int/est): 20/25 mm
Rumorosità: 24 ÷ 27 dB (A)
Uscite a relè: RIM36 (5 Relè)
Memoria eventi: 1.000
640.000 con SD opzionale
Grado di protezione: IP54
Dimensioni: 195 x 333 x 140
Peso: 1,950 kg
Certificazione: EN54-20 pending